Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Zotto Marisa, Franceschinis Erica, Bugada Luigi, Realdon Nicola. Legge n. 38 del 15 marzo 2010 recante disposizioni sulle cure palliative e sulla terapia del dolore: le ricadute professionali per il farmacista nella gestione dei medicinali stupefacenti. Sanità Pubblica e Privata 2011(1):5–26. 
Added by: Silvia Sferrazza (03/04/2011, 13:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalZotto2011
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Bugada, Dal Zotto, Franceschinis, Realdon
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 10/1009
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La legge n. 38 del 15 marzo 2010 di recente approvazione e il successivo d.m. Salute del 31 marzo 2010 hanno introdotto norme e disposizioni volte ad agevolare l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità e l’appropriatezza delle cure. Oltre a interventi di tipo strutturale e culturale, i provvedimenti normativi hanno introdotto norme tecniche di modifica del Testo Unico di cui al d.p.r. 309/1990 con effetti importanti nello svolgimento della quotidiana pratica professionale per il farmacista. Gli autori propongono una analisi delle ricadute in materia di gestione, dispensazione e custodia dei medicinali stupefacenti per i farmacisti che operano in farmacia aperta al pubblico e ospedaliera, richiamando l’attenzione sui punti maggiormente critici e proponendo linee guida tecniche dettate da criteri di tutela della professione.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)