Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benedettelli Debora. Le graduatorie per il convenzionamento al Ssn (Servizio Sanitario Nazionale): giurisdizione e modalità organizzative nella Regione Marche. Sanità Pubblica e Privata 2011(1):27–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (03/04/2011, 14:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedettelli2011
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Medici
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Benedettelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/1324
Attachments  
Abstract
Con il d.p.r. 720/2000 (Regolamento di esecuzione dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale) e il d.p.r. 722/2000 (Regolamento di esecuzione dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti pediatri di libera scelta) si afferma – ciascuno per quanto di competenza – che il medico di medicina generale e il pediatra di famiglia sono parte integrante ed essenziale dell’organizzazione sanitaria operando a livello distrettuale e al contempo assicurando livelli di assistenza uniformi a tutti i cittadini e a quelli in età pediatrica. Negli articoli 2 e 3 dei richiamati decreti presidenziali viene stabilito che i medici e i pediatri da incaricare per l’espletamento delle attività disciplinate dai richiamati accordi sono tratti da una apposita graduatoria unica generale per titoli, predisposta annualmente a livello regionale disciplinandone criteri e modalità. Scopo del presente lavoro è di analizzare la definizione giuridica delle graduatorie come atto amministrativo e conseguentemente individuare la giurisdizione competente per eventuali ricorsi. L’autore riporta l’esperienza della Regione Marche in merito.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)