Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Perricone Giovanna, Fuso Daniela, Lomonico Lucia, Morales Maria Regina, Polizzi Concetta. Le narrazioni sul Sé del bambino affetto da tumore in fase trattamentale. Uno studio pilota. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(3):16–24. 
Added by: Sara Martelli (11/04/2011, 16:50)   Last edited by: Sara Martelli (19/04/2011, 15:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Perricone2010a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieri, Infermieri, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Medici, Psicologi
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Fuso, Lomonico, Morales, Perricone, Polizzi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 28/1321
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il contributo presenta uno studio sulla rappresentazione del Sé narrativo di bambini affetti da tumore, durante la fase trattamentale; si tratta di una tipologia di rappresentazione che consente al bambino ammalato di rielaborare l’esperienza di malattia e il relativo trattamento e, quindi, anche l’immagine di Sé e la ridefinizione del senso che questa assume nella sua vita. Lo studio intende costituire una riflessione preliminare che consenta, da un lato, di verificare i dati ottenuti e che, per certi versi, si collocano in controtendenza con altri studi del settore e, dall’altro, vuole proporre, alla luce dei dati, una sintesi procedurale di intervento all’interno di un setting psico-educativo fondato sulla narrazione. In particolare, lo studio ha coinvolto 40 bambini con età media di 11 anni, ricoverati all’interno di U.O. di onco-ematologia del territorio nazionale, cui è stata somministrata una specifica intervista narrativa, proposta all’interno delle attività didattiche gestite dal servizio Scuola in Ospedale. L’intervista risulta finalizzata ad esplorare le caratteristiche della rappresentazione del Sé narrativo, in termini di narrazione sul Sé (racconti sul Sé e sull’esperienza della malattia, intreccio e sequenzialità tra gli elementi narranti) e di schemi narrativi sul Sé (rappresentazione della relazione con se stesso e con l’altro). Nello specifico, l’esplorazione delle rappresentazioni del Sé narrativo durante il trattamento risulta rilevante rispetto a un percorso di assessment di possibili risorse cognitive ed emotive nel bambino malato, perché può supportare e accompagnare il processo di care globale del paziente da parte del medico così come il processo decisionale di questi sulla possibile attivazione di forme di trattamento complementari rispetto al protocollo terapeutico convenzionale. I risultati mettono in evidenza elevati livelli di narrazione sul Sé e adeguati schemi narrativi che, implicano specifici processi, consentono la “riscrittura della propria esperienza”; l’attivazione di questi processi, per un verso, facilita nel bambino la mobilizzazione di fattori di protezione funzionali ad attribuire al trattamento un senso e un significato; per un altro, orienta il medico nella scelta di potenziare o ritardare l’attivazione di cure complementari maggiormente supportive e/o forme di trattamento finalizzate all’accompagnamento, funzionali ad una migliore qualità della vita del bambino.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)