Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dario Claudio, Cadorin Laura, Buffon Maria Luisa. Sicurezza e accreditamento d’eccellenza: l’esperienza dell’azienda ULSS 9 di Treviso. Rischio Sanità 2004(15):21–26. 
Added by: Claudia Onofri (11/04/2011, 18:58)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dario2004a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Leadership, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Buffon, Cadorin, Dario
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 30/1173
Attachments  
Abstract
L’articolo presenta il progetto sperimentale realizzato dall’azienda ULSS n.9 (Unità locale sociosanitaria) di Treviso, inserito nel progetto di accreditamento di eccellenza del SSSR (Sistema sociosanitario regionale) della Regione Veneto, attuato attraverso la collaborazione con il CCHSA (Canadian council on health services accreditation). In generale, il programma si basa su quattro dimensioni della qualità: la risposta ai bisogni dell’utenza, l’offerta dei servizi più attuali, la centralità del cliente e l’organizzazione orientata al benessere professionale e personale degli operatori. Le organizzazioni sanitarie devono seguire, ogni tre anni, le seguenti fasi: informarsi, analizzando la documentazione fornita dall’ente certificativo, sulle modalità di adesione al programma; prepararsi, definendo gli obiettivi, la pianificazione, le responsabilità dei partecipanti al progetto; fare l’autovalutazione della struttura, in riferimento agli standard internazionali, ricevere la visita dei valutatori e successivamente il report, con la decisione in merito all’accreditamento e le raccomandazioni per il miglioramento e l’autovalutazione continui. L’azienda ULSS n.9 ha inizialmente (nel 2001) analizzato gli standard di riferimento, ha realizzato il percorso di autovalutazione coinvolgendo diciassette team multidisciplinari per l’analisi dei servizi offerti in confronto agli standard previsti (da marzo 2002 a giugno 2003), ha accettato la visita pilota di accreditamento (ottobre 2003), ha ricevuto il report, con la decisione sul profilo generale dell’azienda e le raccomandazioni chiave da attuare, come per esempio lo sviluppo di identificazione e gestione dei rischi e l’approntamento di un piano per le maxiemergenze.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)