Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Foglia Emanuela, Massazza Giuseppe, Vanzago Anna, Casartelli Luca, Porazzi Emanuele, Spadaro Cristina, et al.. Programmazione e controllo di gestione nell’A.O. (Azienda ospedaliera) CTO (Centro traumatologico ortopedico)/Maria Adelaide di Torino: back-office e front-office, la base per lo sviluppo dell’innovazione. Sanità Pubblica e Privata 2011(2):54–63. 
Added by: Silvia Sferrazza (01/05/2011, 20:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foglia2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Indicatori economici
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Casartelli, Croce, Foglia, Massazza, Porazzi, Spadaro, Vanzago
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/1192
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Informazioni trasversali, trasparenti e condivise sono elementi essenziali per il governo di azienda, in qualsiasi contesto organizzativo e soprattutto all’interno del mondo sanitario. Si propone in questo articolo la positiva esperienza di riorganizzazione della struttura complessa Programmazione e controllo di gestione dell’Azienda ospedaliera C.T.O./Maria Adelaide di Torino. Attraverso la creazione di un cruscotto divisionale e di un processo di controllo di gestione condiviso, si è trovato il punto di contatto tra i vari Dipartimenti amministrativi e le Strutture cliniche. Questo progetto sperimentale, oltre a finalità pratiche, si è prefissato un change management rivolto alla presa in carico della responsabilità complessiva della programmazione e controllo da parte di tutte le strutture aziendali utili a tal fine. Questo progetto ha avuto un riscontro particolarmente positivo all’interno di tutta la struttura e ha consentito di analizzare in modo approfondito i punti di forza e di debolezza del progetto stesso, per apportare le opportune migliorie all’interno di un orizzonte temporale di breve periodo.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)