Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Guardini Ilario, Fiorillo Francesca, Campagnolo Mirella, Moretti Giorgio. Valutazione della qualità assistenziale offerta dal sistema 118: questionario sulla qualità percepita del soccorso. Assistenza infermieristica e ricerca 2005;24(1):14–19. 
Added by: Alessandro Pizzalla (30/07/2007, 18:09)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (06/12/2008, 10:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guardini2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Servizio 118
Creators: Campagnolo, Fiorillo, Guardini, Moretti
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 17/1411
Attachments   URLs   www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La soddisfazione dei pazienti è un elemento importante della qualità dell'assistenza. Questo aspetto è stato poco studiato durante l'assistenza nelle emergenze.
Obiettivo. Valutare la percezione del paziente della qualità dell'assistenza ricevuta durante il soccorso in emergenza (118) e la soddisfazione per l'interazione con l'infermiere.
Popolazione. Campione stratificato di 280 pazienti soccorsi tra ottobre e dicembre 2002. Sono stati organizzati due focus group, uno con cittadini ed uno con infermieri, per identificare gli aspetti rilevanti per la soddisfazione dei pazienti. E' stato costruito un questionario con 14 domande, per esplorare 3 aree: qualità relazionale, efficienza e comfort, qualità tecnica. I pazienti sono stati intervistati telefonicamente ed è stato chiesto loro di esprimere il livello di accordo con ciascuna affermazione (1-per nulla d'accordo, 5-perfetto accordo).
Risultati. Hanno risposto al questionario 272 pazienti (97,1%). L'area tecnica (efficacia del trattamento, rapidità di esecuzione del soccorso) e l'efficienza-comfort (informazioni telefoniche, comodità della sedia o barella, tempo di attesa per la telefonata) hanno riportato una soddisfazione molto elevata (74,3 e 72,2%) mentre la soddisfazione per la relazione (informazioni sui trattamenti, rassicurazione, rispetto per i familiari) è più bassa 67,6%.
Conclusioni. I pazienti distinguono molto bene i diversi aspetti dell'assistenza. La soddisfazione è più elevata per le componenti tecniche e questo lascia spazi per ampi margini di miglioramento della qualità della relazione durante le emergenze.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)