Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Orsi Luciano, Fedrizzi Alessandro, Marchetti Mariangela, Rigotti Laura, Rebecchi Maria, Suriani Cinzia. Il processo decisionale nella sedazione terminale/palliativa domiciliare. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(4):22–39. 
Added by: Sara Martelli (26/05/2011, 16:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orsi2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieri, Medici, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: Fedrizzi, Marchetti, Orsi, Rebecchi, Rigotti, Suriani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 20/1108
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio prospettico, osservazionale multicentrico ha valutato il precesso decisionale relativo alla Sedazione Palliativa (st/sp) domiciliare in 81 malati (17,6% dei deceduti) su un totale di 469 malati in un periodo di 12 mesi. La consapevolezza di malattia del malato, secondo STAS (Support Team Assesment Schedule),era completa nel 58% dei malati, con una sovra o sottostima ne 25% e un’incertezza nel 13%; in nessun caso era assente; questi valori indicano livelli di consapevolezza superiori a quelli di altri studi. Uno stretto monitoraggio clinico ha permesso di anticipare i sintomi per cui è stata poi effettuata la ST/SP è stata del 96% da parte della famiglia e del 100% da parte dell’interna equipe di CP; questa testimonianza che la ST/SP è praticabile a domicilio in modo sereno m senza sovraccaricare emotivamente i famigliari o i membri dell’équipe, a differenza di quanto riportato in altri studi. Le direttive anticipate sono state espresse dal 28% dei malati, a riprova che l’intimità relazionale e la fiducia reciproca fra malato ed équipe permettono la pianificazione anticipata della ST/SP.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)