Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rasero Laura, Mangano Letizia. La riabilitazione urologica per l’incontinenza urinaria femminile, studio prospettico sull’utilizzo di tecniche riabilitative per il pavimento pelvico. Assistenza infermieristica e ricerca 2005;24(1):20–24. 
Added by: Alessandro Pizzalla (30/07/2007, 18:35)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (03/11/2009, 18:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rasero2005a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in urologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute, Riabilitazione
Creators: Mangano, Rasero
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 16/1664
Attachments   URLs   www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'incontinenza urinaria è un problema importante per molte donne, con un impatto netevole sulla qualità della vita. Esistono molti trattamenti non farmacologici efficaci.
Obiettivo di questo studio è valutare l'efficacia degli esercizi del pavimento pelvico associati a sedute di elettrostimolazione, in una popolazione di donne affette da incontinenza da urgenza e da stress.
Materiali e metodi. Sono state valutate 21 donne con incontinenza urinaria diagnosticata, da stress o da urgenza, e sono state addestrate all'esecuzione di esercizi chinesioterapici da attuare a domicilio per un mese. In associazione a questi le donne sono state sottoposte a 8 sedute di elettrostimolazione di 20 minuti cadauna. Le donne sono state invitate a compilare un diario nel quale dovevano annotare gli episodi di incontinenza, la quantità approssimativa di urina persa e la descrizione dell'evento.
Risultati. 14 donne erano affette da incontinenza da stress, 7 da urgenza. Otto donne su 21 non hanno ricevuto alcun beneficio dal trattamento, in 5 donne le fughe di urina si sono ridotte del 50%, in 8 si è registrata la completa guarigione. Le donne con incontinenza da stress hanno beneficiato maggiormente del trattamento (10/4), per 1 sola con incontinenza da urgenza il trattamento non è stato efficace.
Conclusioni. I risultati ottenuti nella popolazione studiata sono conformi a quanto riportato in letteratura. Il campione limitato ed eterogeneo non consente però di valutare l'effetto dell'intervento.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)