Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Berti Elettra, Bertini Giovanna. Gestione e medicazione del cordone ombelicale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011(1):7–9. 
Added by: Loriana Lattanzi (10/06/2011, 13:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Berti2011
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene personale, Infermieristica in neonatologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza, Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Berti, Bertini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 30/2045
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il moncone ombelicale rappresenta un importante sito di colonizzazione batterica e quindi una potenziale fonte di infezione per il neonato, che può rimanere localizzata (onfalite) o diffondere a distanza.
L’incidenza di tali eventi è estremamente elevata nei paesi in via di sviluppo, ma con l’introduzione delle nursery ospedaliere ha subito un incremento anche nei paesi sviluppati, secondario alla colonizzazione del moncone da parte di batteri patogeni, selezionati dalle strategie antimicrobiche adottate nelle diverse unità di cura, piuttosto che dalla flora cutanea materna.
Nella corretta assistenza al neonato devono essere seguite alcune semplici regole che sono in grado di ridurre drasticamente il rischio di infezione del moncone ombelicale e che comprendono la corretta igiene delle mani, l’accurata detersione ed asciugatura del moncone, il rooming-in, il contatto pelle a pelle con la mamma ed il precoce allattamento materno.
Inoltre, i neonati ricoverati in nursery ospedaliere dovrebbero essere sottoposti alla medicazione del moncone ombelicale con antisettici applicati localmente.
In questo articolo proponiamo un inquadramento generale della tematica rivolgendo particolare attenzione alle strategie di medicazione del cordone; verranno analizzate, alla luce della letteratura esistente, le caratteristiche, e l’efficacia dei differenti antisettici comunemente impiegati.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)