Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Marina. Tre Tribunali italiani, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e il diritto del concepito all'unitarietà delle figure genitoriali. In attesa della decisione della Corte Costituzionale sul divieto di fecondazione eterologa. Medicina e morale 2011;61(1):13–41. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (03/07/2011, 17:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2011
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Legislazione sanitaria, Principi etici, Procreazione assistita, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Casini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 30/1143
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo esamina criticamente il contenuto di tre recenti ordinanze giudiziarie (Tribunali di Firenze, Catania, Milano) che chiedono alla Corte Costituzionale di annullare il divieto di fecondazione eterologa sancito dalla legge italiana sulla “procreazione medicalmente assistita” (L. 40 del 2004). Viene presa in esame, sebbene marginalmente, anche la discutibile decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo sul caso S.H. vs Austria del 1 aprile 2010 che ha influito sulle decisioni dei giudici italiani. Dopo gli interventi volti a ridurre la diagnosi genetica preimpianto, è adesso la volta degli interventi mirati a introdurre la scissione concordata e pianificata della genitorialità. I diritti del concepito si trovano così di fronte a una nuova difficile prova.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)