Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vanzetta Marina, Casati Monica. Eventi avversi nell’utilizzo di pannoloni e di guaine urinarie in soggetti incontinenti: revisione della letteratura. L'infermiere 2011;55(1):27–36. 
Added by: Antonella Punziano (07/07/2011, 14:50)   Last edited by: Antonella Punziano (27/07/2011, 18:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vanzetta2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Eliminazione, Eliminazione, Prevenzione, Risk management, Sicurezza
Keywords: Incontinenza urinaria, Incontinenza urinaria, Risk management
Creators: Casati, Vanzetta
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 28/1164
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’incontinenza urinaria e l’incontinenza fecale rappresentano dei fenomeni di dimensioni significative, con un profondo effetto sociale e sul benessere psicologico delle persone che ne sono affette. Mentre piccoli assorbenti sono adeguati per l’incontinenza leggera presente in soggetti con bassi volumi di perdite di urina, per altri con perdite di maggiori volumi sono necessari prodotti più assorbenti. Una definizione pratica di incontinenza medio-grave è la perdita di urina o feci che richiede un grande rilievo assorbente, in genere con una capacità di contenimento assorbente totale da 2.000 a 3.000 g. Tra la popolazione adulta la prevalenza dell’incontinenza fecale è compresa tra l’1% e il 10% mentre quella dell’incontinenza urinaria varia dal 30% al 75%. Tra gli interventi più comunemente adottati per la gestione dell’incontinenza vi è l’uso dei pannoloni e delle guaine peniene. I dati relativi all’uso di questi dispositivi sono scarsamente documentati, in particolare gli eventi avversi correlati al loro impiego. Una ricerca bibliografica è stata condotta tra aprile e luglio 2010 in Pubmed e Cinhal per individuare gli articoli che analizzassero l’uso dei pannoloni e delle guaine urinarie e gli eventi avversi correlati. Delle 165 citazioni bibliografiche individuate 147 sono state escluse perché non pertinenti. Delle 18 restanti sono stati recuperati e valutati i full text, di cui 10 esclusi perché non corrispondenti ai criteri generali, 1 HTa (Health Tecnology Assessment) è stato escluso perché già incluso in una revisione sistematica. Sono stati quindi inclusi nella revisione 7 pubblicazioni, 5 studi primari e 2 revisioni della letteratura. Dall’analisi degli articoli emergono 2 aree di informazione relative ai dispositivi per l’incontinenza: eventi avversi dei pannoloni e eventi avversi delle guaine urinarie. Conclusioni. Assieme alla valutazione degli effetti indesiderati, oggetto della presente revisione, vanno inserite valutazioni sull’efficacia assorbente e sulla tenuta per evitare perdite di liquidi o solidi, nonché il costo del dispositivo e la sua praticità, sia nell’indossarlo sia per la gestione, laddove sia monouso o lavabile. I risultati disponibili permettono la caratterizzazione ma non la stima degli eventi avversi correlati all’uso dei pannoloni e delle guaine urinarie. Sono necessari ulteriori studi per la quantificazione degli eventi avversi.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)