Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barbieri Giannantonio, Palma E. L’allontanamento del paziente dal luogo di cura: tra obblighi di sorveglianza e libera scelta. L'infermiere 2011;55(1):57–59. 
Added by: Antonella Punziano (07/07/2011, 15:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbieri2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Consenso informato, Dilemmi etici, Sicurezza
Creators: Barbieri, Palma
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 21/1447
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Accade che una persona degente o ospite presso un servizio si allontani dal luogo di cura senza che ne sia avvertito il personale della struttura. L’allontanamento volontario dell’assistito, temporaneo o no, è un evento che trova in genere impreparati gli operatori, che non dispongono di solito di procedure interne destinate a guidarli nella gestione di tale evenienza. Dopo che l’assistito si è allontanato dal luogo di cura/riposo, che fare? È lecito avvertire l’Autorità giudiziaria? E se sì, quando e come? In tali evenienze si trovano messi a confronto, se non in contrapposizione, due principi fondamentali: la libertà di scelta del paziente (c.d. principio di autodeterminazione) e l’obbligo di salvaguardia della persona assistita da parte del personale e della struttura (c.d. posizione di garanzia). Gli autori forniscono le linee di indirizzo operative e ci illustrano come gestire l’evento quando si verifica.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)