Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bucco G L, Lombardi D. Microchirurgia ricostruttiva della mano: percorso del paziente con trauma della mano. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(1):45–51. 
Added by: Daniela Trinca (01/08/2007, 19:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bucco2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Keywords: Politraumi
Creators: Bucco, Lombardi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 21/1385
Attachments  
Abstract
In applicazione al Decreto del presidente della Repubblica del 27 marzo 1992, occorre prevedere sul territorio nazionale una rete di presidi in grado di fornire una risposta sanitaria specialistica di chirurgia della mano e microchirurgia.
Sulla base di alcuni criteri, tra i quali l’incidenza della patologia traumatica e le caratteristiche del territorio, ogni 4 milioni di abitanti deve esserci una struttura complessa in grado di affrontare interventi di II livello di chirurgia della mano.
Il programma, denominato Coordinamento delle urgenze della microchirurgia in Italia, è sorto nel 1991, ha l’obiettivo di creare interconnessioni tra i vari centri di chirurgia della mano e dispone di un numero verde nazionale per le emergenze (1678-48088).
Le linee guida sul trattamento delle amputazioni prevedono che l’ospedale fornisca le prime cure e i primi esami in modo che il soggetto giunga nella struttura specialistica pronto per l’intervento. La prima cura in caso di amputazione dell’arto è il raffreddamento del segmento dopo disinfezione e il suo posizionamento in un sacco di plastica depositato su ghiaccio. Ciò consente il reimpianto nella struttura specialistica anche a distanza di 8 ore. Se il segmento distale è subamputato, lo stesso va avvolto circonferenzialmente con sacchetti di criogel e va immobilizzato l’arto.
Nella Regione Marche il centro di chirurgia della mano e microchirurgia è situato presso il blocco operatorio dell’Ospedale regionale Umberto I di Ancona. Nella struttura vi sono carrelli dedicati con il materiale necessario, e il microscopio a disposizione se l’intervento ne richiede l’utilizzo.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8008 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)