Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fostini R, Alberton F, Poli L, Mattiuzzi Camilla, Malizia M, Zandonà E. Proposta di un'unità organizzativa per la gestione del contenzioso sanitario in un'azienda ospedaliera di rilevanti dimensioni. Rischio Sanità 2008(28):40–42. 
Added by: Gina Bonanni (29/08/2011, 16:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fostini2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Alberton, Fostini, Malizia, Mattiuzzi, Poli, Zandonà
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 19/1128
Attachments  
Abstract
I tradizionali parametri dell’efficienza e dell’efficacia nell’erogazione delle prestazioni sanitarie si devono integrare oggi con una complessiva qualità delle cure ai cittadini che rispettino il parametro “sicurezza”.

Lo scopo di questo articolo è quello di sottolineare la necessità di

- affrontare il tema della gestione del rischio clinico;
- valutare e trattare i rischi attuali e potenziali;
- migliorare la sicurezza dei pazienti e gli outcome;
- contenere i costi;
- ridurre gli eventi avversi.

È stato preso come esempio il lavoro effettuato presso l’Azienda Ospedaliera di Verona che fin dal 2005 ha istituito un gruppo aziendale per la prevenzione e gestione del rischio clinico.
Dal punto di vista operativo tutte le segnalazioni dell’utenza aventi per oggetto problematiche relative a possibili contenziosi tra cittadino-utente ed azienda vengono fatte confluire dalle unità operative/servizi/uffici prime destinati alle direzioni mediche dei due presidi dei quali è composta l’azienda e da queste alla struttura organizzativa specialistica.
Per la raccolta delle informazioni delle segnalazioni pervenute all’azienda e valutate, l’unità si avvale della “scheda per la rilevazione delle segnalazioni fonte di possibili contenziosi”. Il progressivo inserimento negli anni andrà a costituire un database che consentirà l’adozione di azioni di supporto alle strategie di prevenzione e miglioramento della qualità dell’assistenza.
(A cura di Gina Bonanni)
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)