Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Filiberti Antonio, Caggiano Paola, Cozzi Sergio, Alabiso Oscar. La complessità dell'esperienza dolorosa. Indagine in un campione di pazienti oncologici in fase avanzata di malattia. La rivista italiana di cure palliative 2011;11(1):8–15. 
Added by: Sara Martelli (07/09/2011, 16:33)   Last edited by: Sara Martelli (26/03/2012, 16:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Filiberti2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Dolore, Dolore, Sintomi, Spiritualità
Keywords: Dolore
Creators: Alabiso, Caggiano, Cozzi, Filiberti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 17/1509
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In oncologia, il dolore è il sintomo più stressante e prevalente, in particolare nei pazienti in fase avanzata di malattia. Il dolore è esperienza multidimensionale: in base a questa definizione, s’intende che differenti aspetti possono concorrere a definire l’intensità di un’esperienza dolorosa. Secondo la definizione dell’OMS, il dolore può essere di natura somatica, psicologica, sociale e spirituale. Inevitabilmente, le cure palliative, quell’area della medicina che più si deve confrontare con il sintomo dolore e che si occupa di assistere i pazienti in fase avanzata di malattia, si sentono sempre più impegnati a confrontarsi sul terreno del controllo non solo dei sintomi fisici ma anche di quelli psicosociali e spirituali. Questo lavoro presenta un’indagine effettuata su un gruppo di 87 pazienti in fase avanzata di malattia, ricoverati presso il reparto di oncologia dell’Ospedale Castelli di Verbania. Lo strumento utilizzato è un questionario costruito ad hoc per esplorare sia l’intensità del dolore provato dal paziente nel momento della ricerca sia l’impatto delle sue differenti componenti. Da questo studio emerge quanto possano essere significative per molti pazienti la dimensione psicologica e spirituale del dolore e la necessità di avere opportunità di sostegno in questo ambito.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)