Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimonte Valerio. Una finestra sul passato: la donna è più adatta alla cura degli infermi. Rivista dell'infermiere 1992;11(4):219–227. 
Added by: Claudia Onofri (05/10/2011, 22:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimonte1992a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione infermieristica, Storia dell'infermieristica, Storia dell'infermieristica
Keywords:
Creators: Dimonte
Publisher:
Collection: Rivista dell'infermiere
Views: 24/1415
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il tema dell’assistenza e della professione infermieristica come concetti e professioni femminili fu oggetto di un acceso dibattito agli inizi del ‘900, da parte di numerosi gruppi e associazioni femminili. Una posizione ampiamente condivisa, anche tra le infermiere, era che le donne, essendo per natura più dolci e gentili, fossero nate per assistere gli uomini. Questa posizione non era rifiutata dalle donne, che vedevano nell’assistenza un lavoro sicuro e la possibilità di guadagnare un’indipendenza economica, anche se venivano considerati in conflitto il ruolo di infermiera e di madre. I medici auspicavano un’infermiera donna di discreta cultura e proveniente dalla borghesia: l’idea era quella di tenere i ruoli separati e le infermiere, in quanto donne, in posizione subordinata. La prima guerra mondiale fece emergere i problemi sia nella preparazione che nell’organizzazione dell’assistenza in Italia, soprattutto a confronto di quanto succedeva in altri paesi; il CNDI (Consiglio nazionale donne italiane) colse l’occasione per proporre un curriculum per infermiere, con requisiti abbastanza severi. Nel 1920 la Federazione infermieri riuscì a far approvare una legge per aprire i corsi anche agli uomini ma, con l’avvento del fascismo, fu approvato il regio decreto del 1925 che istituiva le scuole convitto che diplomavano esclusivamente infermiere professionali.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)