Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimonte Valerio. Per una storia dell’assistenza infermieristica e degli infermieri in Italia: indicazioni per la ricerca delle fonti e della bibliografia. Rivista dell'infermiere 1993;12(3):162–168. 
Added by: Claudia Onofri (05/10/2011, 22:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimonte1993b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione infermieristica, Storia dell'infermieristica, Storia dell'infermieristica
Keywords:
Creators: Dimonte
Publisher:
Collection: Rivista dell'infermiere
Views: 17/1278
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo è l’articolo conclusivo di una serie, dove sono stati analizzati i principali problemi e le condizioni sociali ed economiche degli infermieri italiani all’inizio del secolo. Viene presentato un esteso (anche se non esaustivo) elenco della letteratura disponibile, per aiutare chi volesse approfondire queste tematiche. La ricerca storica sulle recenti origini della professione infermieristica, agli inizi del ‘900, è molto complessa e onerosa in termini di tempo perché, molte delle fonti originali sono poco note, non facilmente disponibili, tenute in biblioteche non sempre facilmente raggiungibili e in associazioni private. Sapere cosa è disponibile e cosa è stato già utilizzato può servire per dare un ulteriore impulso alla ricerca storica e arricchire le informazioni sui materiali consultabili.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)