Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Formicola Manuela, Giordano Vincenzo, Mautone Pasquale, Castelnovo Cecily, Bernardo Alfonso, Granata Annalisa, et al.. Dall’evidence normativo-giuridica e scientifica in materia di “off-label drugs”, alla definizione di un modello gestionale efficace ed efficiente in ottica multidisciplinare. Sanità Pubblica e Privata 2011(3):5–14. 
Added by: Silvia Sferrazza (16/10/2011, 15:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Formicola2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Legislazione sanitaria, Sperimentazione clinica
Creators: Bernardo, Castelnovo, Diana, Formicola, Giordano, Granata, Mautone, Triassi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 30/1157
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il bisogno sanitario senza un adeguato controllo della domanda e dei livelli dell’offerta sanitaria viene, di frequente, lasciato a valutazioni non tecniche con ovvie derive assistenziali. Tre azioni di fondo, definite dal management aziendale, devono considerarsi indispensabili:
• definire procedure e regolamenti;
• impostare un’analisi sistematica dei fabbisogni;
• avere una visione globale della gestione e dell’organizzazione sanitaria di riferimento.
La capacità di rispondere da parte dell’azienda a un bisogno di salute “estremamente particolare” e spesso “ad alto costo”, può determinare inidonee capacità di erogare salute. Nel caso in cui la prescrizione medica riguardi una terapia farmacologica con off label, accanto alla complessiva valutazione clinica è necessario che si proceda a un’appropriata informazione del paziente ed all’ottenimento del proprio consenso. L’analisi dei presupposti normativi e regolatori, cui è subordinata l’attività di prescrizione dei farmaci off-label consente di valutare i profili di condotta colposa del medico per uso off-label del farmaco e del valore giuridico del consenso informato, che deve essere prestato per farmaci di tal genere. Tracciare un modello gestionale per un’appropriata gestione del farmaco off-label, sia in termini di efficacia ed efficienza della prestazione sanitaria, sia nell’ottica di un contenimento dei rischi e dei costi rappresenta l’obiettivo del gruppo di lavoro.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)