Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimasi Luca. Il trattamento dei dati personali in Sanità e la circolazione delle informazioni nell’era dell’informatizzazione. Sanità Pubblica e Privata 2011(4):28–43. 
Added by: Silvia Sferrazza (16/10/2011, 17:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimasi2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Riservatezza
Creators: Dimasi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/1112
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo perseguito dal presente lavoro è quello di fornire agli operatori dell’amministrazione sanitaria una chiara e sintetica ricostruzione della disciplina vigente in materia di protezione dei dati
personali e segnatamente di quelli sensibili in ambito sanitario. La Costituzione della Repubblica italiana attribuisce alla Repubblica il compito di tutelare la salute “come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32). Per poter far ciò, le strutture sanitarie hanno bisogno di trattare e sempre più spesso di condividere tutte le informazioni e tutti i dati necessari riferiti a ciascun paziente. È necessario, però, che le informazioni vengano utilizzate in maniera lecita; a questo scopo non occorre solo dare un’informazione preventiva all’interessato e nel caso delle informazioni sanitarie, proprio in quanto ritenute “dati sensibili”, ottenere il consenso espresso del paziente, ma è altresì necessario che le informazioni siano trattate in un determinato modo e adeguatamente custodite e protette. Lo scopo di questo lavoro è, in sostanza, solamente quello di illustrare in modo semplice alle aziende sanitarie i contenuti della normativa in materia di protezione dei dati sanitari, fornendo lo spunto per approfondire una così ampia e complessa disciplina.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)