Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vario Massimiliano. Le comunità virtuali per pazienti: analisi delle implicazioni per le organizzazioni sanitarie. Sanità Pubblica e Privata 2011(4):80–84. 
Added by: Silvia Sferrazza (16/10/2011, 17:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vario2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Internet
Creators: Vario
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/909
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La presente rubrica ha lo scopo di mettere in risalto quelle applicazioni che riguardano nello specifico i rapporti con gli attori nell’erogazione di servizi sanitari, quali le comunità virtuali di pazienti e di medici, cercando di sottolineare quale valore aggiunto possano fornire tali strumenti di diffusione, informazione e interazione, rispetto alla qualità e alla percezione della qualità del servizio offerto. Lo scenario è quello statunitense, le correlazioni vanno effettuate dal lettore. Dopo aver tratteggiato il nuovo panorama informativo e comunicativo in ambito sanitario, delineatosi principalmente a seguito della diffusione capillare di internet, verranno presentati gli elementi distintivi delle comunità virtuali sanitarie e messa in risalto l’importanza della comunicazione interpersonale fra i diversi attori al loro interno, attraverso la presentazione di un’indagine empirica atta a evidenziare quali siano le caratteristiche dell’offerta sanitaria presente sul web. In particolare, attraverso tale analisi si sono voluti verificare e sottolineare gli aspetti sui quali porre particolare attenzione e gli effetti positivi che una buona e-communication può sortire nei confronti dell’immagine dell’azienda sanitaria stessa.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)