Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Restelli Umberto, Croce Davide, Bonfanti Paolo, Porazzi Emanuele, Foglia Emanuela, Ricci Elena, et al.. Applicazione dell’approccio patient based per la determinazione dei costi sanitari diretti pubblici della cura e assistenza per l’infezione da HIV. Sanità Pubblica e Privata 2011(5):50–56. 
Added by: Claudia Onofri (25/10/2011, 23:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Restelli2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Legislazione, Management
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: , Servizio sanitario regionale
Creators: Bonfanti, Carenzi, Croce, Foglia, Porazzi, Restelli, Ricci, Rizzardini, Scolari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 19/1198
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La possibilità di stimare in modo accurato l’assorbimento di risorse economiche del Servizio sanitario regionale (SSR) in base alle caratteristiche della popolazione residente, risulta essere di centrale rilevanza per poter programmare accuratamente la spesa legata ai servizi erogati all’utenza. Attraverso l’esempio di una ricerca condotta su una coorte di pazienti HIV positivi afferenti all’Azienda ospedaliera “Ospedale Luigi Sacco” di Milano, viene mostrato come l’utilizzo di un approccio patient based nella determinazione dei costi sanitari diretti pubblici, attraverso l’integrazione di database di tipo clinico e amministrativo (spese per terapia antiretrovirale, altri farmaci, specialistica ambulatoriale e ospedalizzazioni negli anni 2004-2007) dà la possibilità di individuare quali caratteristiche cliniche possono portare a un aumento dei costi per il SSR e poter stimare costi standard per patologia, offrendo uno strumento per il monitoraggio dell’andamento della spesa e per il controllo dell’appropriatezza delle cure.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)