Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bordin Gabriella, Baldissera Alice, Borsato Monica, Bernardi Cinzia, Cavallin Elisabetta, Lusiani Luigi, et al.. Applicazione di un percorso per le cure di fine vita per pazienti oncologici terminali in una unità di Medicina Interna. L'infermiere 2011;55(4):e27–e24. 
Added by: Antonella Punziano (07/12/2011, 14:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bordin2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Processo di assistenza, Qualità di vita
Creators: Baldissera, Bernardi, Bordin, Borsato, Cavallin, Lusiani, Sandonà
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 26/1284
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Sono molte le indagini che sottolineano la scarsa appropriatezza delle cure spesso erogate al paziente morente in ospedale. Uno studio precedente, volto a descrivere la pratica assistenziale nei malati oncologici terminali ricoverati presso l’unità di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Castelfranco Veneto, ha confermato i dati della letteratura, evidenziando la necessità di attuare percorsi assistenziali maggiormente orientati ai reali bisogni dei pazienti nell’ultima fase di vita. In collaborazione con la Fondazione Sue Ryder, lo staff del reparto è stato quindi coinvolto in un progetto formativo a cui ha fatto seguito l’implementazione di un percorso di cure di fine vita, basato sul Liverpool Care Pathway for the Dying Patient, che prevede la definizione di criteri di selezione, la pianificazione di obiettivi e interventi assistenziali finalizzati al comfort dei pazienti e la valutazione sistematica degli esiti. Allo scopo di verificare gli effetti del programma di assistenza adottato, con particolare riferimento al controllo dei sintomi, in questo studio osservazionale sono state analizzate le cartelle per le cure di fine vita di 27 malati neoplastici terminali (14 maschi e 13 femmine) ricoverati presso il reparto dal maggio 2009 al marzo 2011. L’analisi dei dati mostra che gli obiettivi assistenziali sono stati raggiunti nella gran parte dei casi. Gli ambiti in cui si è registrato con maggiore frequenza un mancato raggiungimento dell’obiettivo (riportato come “variante”) includevano il dolore, l’agitazione, le secrezioni respiratorie, la dispnea e le disfunzioni intestinali. L’individuazione sistematica dei sintomi ha tuttavia permesso di attuare interventi correttivi precoci, con conseguente riduzione della loro persistenza. I risultati ottenuti indicano che questo percorso di cure di fine vita può essere un approccio efficace per migliorare la qualità dell’assistenza erogata ai malati neoplastici terminali nei reparti ospedalieri.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)