Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amico Mario, Barbini Emanuela. La gestione del rischio clinico. I sistemi di incident reporting. Mondo sanitario 2007;14(1-2):6–13. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (30/12/2011, 14:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amico2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Amico, Barbini
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/1564
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). La gestione del rischio clinico, riguardata nell’ottica dell’errore come fonte di apprendimento, si realizza non già attraverso la ricerca di un colpevole o la rimozione della causa immediata dell’errore, bensì attraverso processi di identificazione, registrazione, segnalazione e analisi degli eventi avversi, fino a giungere alla individuazione della migliore strategia per la definitiva soluzione della situazione di pericolo per il paziente. Nell’ambito di questo approccio, gli Autori si soffermano sull’importanza dell’incident reporting - la segnalazione spontanea degli eventi significativi per il paziente volta a definire il “profilo di rischio” di uno specifico contesto operativo e a predisporre azioni di miglioramento - e segnalano sistemi di incident reporting sperimentati non solo in paesi anglosassoni, ma anche in Italia.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8024 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)