Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lesinigo Enrico, Rocca Francesco, Vaiani Renata. Risk management: un’applicazione in endoscopia digestiva. Mondo sanitario 2007;14(7-8):14–19. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (03/01/2012, 13:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lesinigo2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in gastroenterologia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Lesinigo, Rocca, Vaiani
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/1126
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Gli Autori presentano le conoscenze acquisite, attraverso la loro esperienza di medici ospedalieri, nella gestione del rischio clinico nella pratica medica in generale e in quella endoscopia in particolare. Il contributo riveste considerevole interesse anche in considerazione della scarsità dei dati e degli studi reperibili nella letteratura scientifica, sia nazionale, sia internazionale, sullo specifico argomento.
Dopo aver accennato al significato di risk management e risk assessment ed aver sinteticamente esaminato i concetti di errore in medicina e di cattiva pratica medica, vengono illustrate le modalità più semplici da applicare e ben riconosciute per prevenire i danni e i conflitti con i pazienti. L’articolo si conclude con una check list da utilizzare in endoscopia e con l’elencazione di una serie di criteri e indicatori di qualità nella specifica disciplina.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)