Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pugiotto F., Maritan M., Pontoglio G., Miola A., Ferron A., Cogo P., et al.. Estubazioni non pianificate nel paziente pediatrico; proposta di un algoritmo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(1):24–27. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/01/2012, 17:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pugiotto2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neonatologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Emergenze, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Cogo, Ferron, Maritan, Miola, Padalino, Pittarello, Pontoglio, Pugiotto
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 17/1062
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il malato sottoposto a ventilazione meccanica con intubazione tracheale, è suscettibile di una serie di complicanze fisiopatologiche che interessano primariamente la funzione respiratoria ed emodinamica; questo vale per tutti i pazienti, ma acquista maggior risalto nei pazienti neonatali e pediatrici, dove tutte le complicanze moltiplicano la loro pericolosità a causa del fragile equilibrio fisico, immunologico, psicologico e relazionale.
Estubazione non pianficata ( ENP) letteralmente significa espulsione non desiderata del tubo endotracheale dalla propria sede.
La distinguiamo in autoestubazione quando è il paziente che rimuove il tubo, accidentale invece quando è causata da manovre assistenziali svolte dal personale sanitario.
Obiettivo: elaborare strumenti standardizzati per la gestione dell’Estubazione non pianificata in una T.I.P.O. cardiochirurgia pediatrica.
Metodologia di lavoro e risultati: per la realizzazione dell’obiettivo è stato formato un gruppo di lavoro multidisciplinare coinvolgendo i professionisti sanitari che si occupano del paziente incubato (cardiochirurghi, intensivisti, infermieri di terapia intensiva). Il gruppo di lavoro ha svolto una ricerca bibliografica utilizzando testi specialistici e motori di ricerca internet. Sono stati elaborati due algoritmi per la gestione dell’ENP, distinguendo l’estubazione accidentale e l’autoestubazione, che vengono presentati nel presente articolo.
Conclusioni: l’ENP rappresenta un’emergenza medico- infermieristica. Oltre a in serio pericolo la vita del paziente, essa contribuisce ad aumentare il tempo di intubazione successivo all’evento ed aumenta il tempo di degenza in terapia intensiva. Avere un algoritmo per la gestione di questo evento rappresenta sicuramente un modo per migliorare la qualità dell’assistenza.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)