Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bianchi Elisabetta, Miccinesi Guido, Brunelli Cinzia, Borreani Claudia. End of life preferences interview (ELPI): uno strumento per favorire la comunicazione delle preferenze individuali di fine vita. La rivista italiana di cure palliative 2011;13(3):37–40. 
Added by: Sara Martelli (02/02/2012, 16:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bianchi2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Bianchi, Borreani, Brunelli, Miccinesi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1422
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In questo articolo vengono presentati due studi recenti che hanno utilizzato l’ELPI (intervista sulle preferenze di fine vita) per la rilevazione delle preferenze individuali di fine vita. Il primo studio riguarda il processo di sviluppo di questo strumento, il secondo la sua applicabilità nella pratica clinica. I risultati dei due studi mostrano che l’ELPI è utilizzabile solo quando si percepisce che il paziente è psicologicamente e fisicamente pronto, quando non ci sono barriere organizzative e quando il medico è disponibile e ha delle buone capacità di ascolto e osservazione. Non pertanto uno strumento ad ampia applicabilità ma piuttosto un aiuto per cogliere e permettere di esprimere i propri bisogni di autoaffermazione a coloro che manifestano l’esigenza di discutere con il medico riguardo alla propria terminalità.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)