Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fossi Luciano, Fondi Massimo, Nisticò Francesca, Quercioli Cecilia. La valutazione del dipartimento di salute mentale e l’uso degli indicatori. Analisi dell’attività del dipartimento di salute mentale dell’Azienda usl 4 di Prato. Mondo sanitario 2010;17(11):28–32. 
Added by: Rita Ester Monaco (20/02/2012, 16:07)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 11:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fossi2010a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Analisi statistica dei dati, Contenzione
Creators: Fondi, Fossi, Nisticò, Quercioli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/1184
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In sanità si sta facendo strada, pur con difficoltà, la ricerca di procedure di verifica delle risorse umane e finanziarie utilizzate, tramite la valutazione dei risultati raggiunti. In psichiatria tale compito si presenta più arduo vista la mancanza di un impulso centrale che crei standard e indicatori validi per tutto il territorio. Scopo del presente articolo è stato valutare l’attività di un Dipartimento di Salute Mentale con dati di routine negli anni 2005-2009, confrontandoli con quelli della Regione Toscana. I principali indicatori utilizzati sono stati i tassi di incidenza e prevalenza trattata, gli indici di autocontenimento e di proiezione territoriale, il tasso di ricovero e la degenza media, la percentuale dei ricoveri protratti, ripetuti e dei trattamenti sanitari obbligatori (TSO) e i tassi di mortalità.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)