Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Badon Pierluigi. l'infermiere e il bambino terminale: per una nuova pedagogia della morte nella prospettiva antropologica contemporanea. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(2):40–42. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/03/2012, 17:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Badon2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in pediatria, Morte, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto, Spiritualità
Creators: Badon
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/1588
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Cosa significa per un bambino morire serenamente? Può il bambino avere un ruolo attivo nella sua serenità o essa è solo condizionata dal tentativo di rappresentare la serenità da parte degli adulti? Cosa sa il bambino della morte?- Un adulto può essere sereno nella misura in cui comprende, accetta, da significato a quanto accade. Un bambino, quali strumenti possiede?- e,- come viene educato alla vita e, con essa, alla morte? Il tema della morte è complesso e anche se sostanzialmente identico sul piano universale come fenomeno biologico- varia nei diversi contesti storici e sociali ed è fortemente condizionato dalla cultura. Gli infermieri devono acquisire la capacità di un approccio consapevole e competente al bambino terminale, alla luce della natura necessariamente educativa del nursing.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)