Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Berti Elettra, Bertini Giovanna. La profilassi delle infezioni micotiche neonatali con fluconazolo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(2):49–52. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/03/2012, 18:33)   Last edited by: Loriana Lattanzi (13/03/2012, 11:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Berti2011c
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in infettivologia, Infermieristica in pediatria, Malattie infettive, Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Berti, Bertini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 31/1394
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le infezioni micotiche invasive rappresentano eventi gravi e relativamente frequenti nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale, con tassi di incidenza che raggiungono il 10-16% nei bambini con peso inferiore a 1000 grammi. In virtù dell’elevata incidenza e soprattutto della cattiva prognosi ad esse correlate- il 75% dei neonati ELBW (Extremely Low Birth Weight, peso < 1000 grammi) con diagnosi di infezione fungina invasiva va incontro a morte o a deficit neuro evolutivo- un’ adeguata strategia di prevenzione deve costituire un obiettivo prioritario nella pratica clinica.
Uno strumento fondamentale nella prevenzione delle infezioni micotiche invasive nei neonati ad alto rischio è rappresentato dalla profilassi con fluconazolo che si è dimostrato efficace non solo nel limitare lo sviluppo di infezioni, ma anche nel migliorare la mortalità ad esse correlata. In letteratura sono stati ampiamente documentati i benefici del trattamento profilattico con fluconazolo e sono stati proposti differenti schemi terapeutici.
Nel presente articolo proponiamo un inquadramento generale della tematica, con particolare riferimento alle sepsi da Candida, ed analizzeremo i principali studi descritti in letteratura confrontando le differenti strategie di profilassi con fluconaazolo.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)