Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Furlan Enrico, Viafora Corrado. Il dibattito in bioetica. Formazione bioetica in prospettiva internazionale. Una riflessione a partire dall’esperienza dell’Erasmus Mundus Master of Bioethics. Medicina e morale 2011;61(4):649–672. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (17/03/2012, 11:06)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (28/03/2012, 14:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Furlan2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Aborto, Bioetica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Legislazione sanitaria
Keywords: Aborto volontario, Formazione universitaria
Creators: Furlan, Viafora
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 17/1017
Attachments  
Abstract
Nell’articolo viene illustrato il programma formativo Erasmus Mundus Master of Bioethics (EMMB), vengono le presentate caratteristiche peculiari, gli obiettivi, i contenuti, i metodi, gli strumenti di valutazione di tale master. Viene offerta un’analisi critica del master per proporre una riflessione sulle caratteristiche che idealmente dovrebbe avere un percorso di formazione di bioetica di livello internazionale. A tale scopo vengono fatte due premesse: una di ordine epistemologico e l’altra di ordine pedagogico. La prima premessa precisa cosa si intende per bioetica e quali sono i principali bisogni formativi a cui da luogo, nella seconda viene illustrata l’esperienza di tale master internazionale rivolto a professionisti già in possesso della laurea magistrale, ne viene offerto un bilancio critico e vengono indicate le sfide ancora aperte per il secondo quinquennio di tale esperienza. (A cura di Eleonora Pettenuzzo)
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8024 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)