Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giuliani Angelo, Quercioli Cecilia, Nante Nicola. Lo sviluppo della funzione risk management nelle aziende sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2005(3-4):5–29. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007, 20:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giuliani2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Giuliani, Nante, Quercioli
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 22/1158
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il sistema sanitario è un sistema complesso per la presenza di diverse variabili (specificità dei singoli pazienti, complessità degli interventi, esperienze professionali multiple, modelli gestionali diversi), dal momento che in ogni organizzazione complessa l’errore e la possibilità di un incidente non sono eliminabili, devono essere utilizzati tutti gli interventi possibili perché siano, per lo meno, controllabili. Partendo dalla considerazione che l’errore è una componente inevitabile della realtà umana, diventa fondamentale riconoscere che anche il sistema può sbagliare creando le circostanze per il verificarsi di un errore (stress, tecnologie poco conosciute, ecc.), che restano latenti fino a quando un errore dell’operatore (active failure) non le rende manifeste. Se non si può eliminare completamente l’errore umano, è fondamentale favorire le condizioni lavorative ideali e porre in atto un insieme di azioni che renda difficile per l’uomo sbagliare, in secondo luogo, attuando difese in grado di arginare le conseguenze di un errore che si è verificato.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)