Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Angelelli Luciano, Cocchi Franco. Infermieri e utenti di fronte all’errore in sanità. Organizzazione Sanitaria 2005(3-4):30–48. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007, 20:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Angelelli2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Angelelli, Cocchi
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/2103
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel contesto sanitario, il problema dell’errore dei professionisti medici ed infermieri ha ricevuto notevole attenzione negli ultimi anni, soprattutto dopo la pubblicazione "To Err is Human" (Kohn, Corrigan, Donaldson, 1999) da parte del Committee on Quality of Institute of Medicine di Washington, dove la rivelazione di dati scioccanti sulla quantità degli errori commessi in sanità, spinse molti paesi a promuovere studi per analizzare l’errore, le cause che lo determinano e a prendere misure per fronteggiare l’evenienza dell’errore. Se da un lato questa pubblicazione ha creato molto interesse da parte degli addetti ai lavori, molta preoccupazione è stata, invece, generata negli utenti, più che dalla loro esperienza diretta, da parte dei mass-media, che dedicano oramai da qualche anno ampio spazio e rilievo alla cosiddetta “malasanità”, comprendendo in questo neologismo sia errori medici e infermieristici, che fenomeni di malgoverno o di corruzione, creando spesso ingiuste generalizzazioni.
Infatti, i mass-media propongono con maggior frequenza notizie che suscitano forte attenzione nelle persone, e perciò l’allarme creato dal presentare insicuro ed insidioso un ambiente, che per definizione dovrebbe essere di salvaguardia della salute, è inevitabilmente fonte di grande attenzione, specie se si denuncia la morte di una persona per l’errore di un’altra. Inoltre l' accresciuta attenzione alla qualità dei servizi sanitari e al diritto a cure sicure, fa sì che l’interesse dei cittadini per le garanzie di affidabilità e sicurezza dei servizi sanitari sia notevolmente superiore rispetto al passato.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)