Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Labio Luisa, Pane Concettina, Cicolini Giancarlo. Sostegno e tutela dell’allattamento al seno: indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2011;64(3):151–156. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 07:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiLabio2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Infermieristica in neonatologia
Keywords: Allattamento al seno, Consultori
Creators: Cicolini, Di Labio, Pane
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1239
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: analizzare la pratica dell’allattamento completo al seno e dei fattori ad esso associati presso il consultorio del distretto 84 di Napoli.
Metodo: lo studio è stato condotto nel mese di ottobre 2008 intervistando le madri sulla pratica dell’allattamento completo al seno presso il consultorio Distretto 84 di Napoli durante la somministrazione della prima e seconda dose di vaccino del bambino.
L’intervista conteneva domande riguardanti la madre ed il bambino. I dati raccolti sono stati inseriti in un database e posti in correlazione con le variabili allattamento completo al seno ed altri metodi di nutrizione. I dati sono stati analizzati mediante un metodo statistico utilizzando la regressione logistica multivariata.
Risultati: è stato intervistato un campione di 65 madri su una popolazione totali di 328, sono stati considerati i bambini tra 60 e 120 giorni di vita. Solo il 38,5% del campione analizzato applica la pratica dell’allattamento completo al seno; il 20% delle madri preferisce un allattamento al seno misto, mentre il 41% delle madri preferisce l’allattamento artificiale.
Le variabili associate negativamente alla probabilità di un allattamento completo al seno sono: problemi al seno, età elevata della madre, parto cesareo, prima esperienza di allattamento al senso, assenza di roaming-in e corso preparto. Le variabili associate positivamente sono: titolo di studio elevato della madre (P=0.027, OR=3.8), madri informate sui vantaggi dell’allattamento al seno (P=0.039, OR=3.3).
Conclusioni: i risultati del presente studio confermano quanto già ampiamente dimostrato in letteratura sulla relazione tra la pratica dell’allattamento completo ed i fattori biologici e sociali.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)