Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borgognoni Cinzia, Cotichelli Giordano, Toccaceli Andrea, Lizzi Alfia, Lucertini Carla. Scheda terapeutica unica (STU) informatizzata: introduzione in un setting assistenziale cardiologico. Professioni infermieristiche 2011;64(3):165–171. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 08:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borgognoni2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Risk management
Creators: Borgognoni, Cotichelli, Lizzi, Lucertini, Toccaceli
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 33/1268
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Background. L’introduzione di una scheda terapeutica unica (STU) rappresenta un valido strumento per il contenimento degli eventi avversi durante il processo che va dalla prescrizione di un farmaco alla sua somministrazione.
Scopo. Questo articolo si propone di illustrare un percorso di creazione ed implementazione (attraverso l’applicazione del ciclo di Deming) di una STU computerizzata all’interno di un setting assistenziale cardiologico afferente ad un Dipartimento di scienze cardiologiche.
Materiali e metodi. La costituzione di un team work multi professionale ha lavorato espletando le seguenti fasi: a) l’analisi della documentazione clinica preesistente evidenziando le criticità maggiori riguardo al processo terapeutico-farmacologico; b) la costruzione di una STU computerizzata; c) la condivisione con tutto il gruppo professionale coinvolto; d) la sua implementazione al fine di valutarne le aree di miglioramento.
Risultati. Al termine del percorso le are particolarmente critiche hanno dimostrato un netto progresso dovuto all’eliminazione di errori relativi alla mancanza di chiarezza della somministrazione a livello di grafia (miglioramento del 71%; X2 = 102,589; p < 5%), di dose e di farmaco da somministrare (miglioramento del 29%; X2 = 42,832; p < 5%; ad un allineamento tra i dati contenuti nella documentazione medica e in quella di infermieristica (miglioramento del 26%; X2 = 110,589: p <5%); ad una completa identificazione dei soggetti/attori presenti in tutte le fasi del processo in oggetto (miglioramento del 38%; X2 = 32,284; p < 5%).
Conclusioni. L’indagine condotta ha documentato i rilevanti vantaggi della STU computerizzata in accordo con alcune esperienze preliminari ed in sintonia con un processo di miglioramento continuo della qualità assistenziale tuttora in corso.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)