Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bulfone Giampiera, Nazzi Elisa, Tenore Alfred. Kangaroo mother care ed assistenza convenzionale: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2011;64(2):75–82. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012 12:13:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bulfone2011
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Dolore, Dolore, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Omeostasi, Respirazione, Riposo e sonno, Sintomi
Keywords: Dolore, Temperatura corporea
Autori: Bulfone, Nazzi, Tenore
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/2026
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Background: Il basso peso alla nascita costituisce uno dei maggiori problemi di salute mondiali. Tutti questi bambini possono avere accesso ad un modello di assistenza umano, efficace ed efficiente: la kangaroo mother care. Obiettivo: attraverso una revisione della letteratura valutare gli effetti della kangaroo mother care rispetto alle cure convenzionali (incubatrice) su outcomes a breve e lungo termine. per outcomes a breve termine si sono considerate la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la saturazione percutanea di ossigeno e la pressione transcutanea di ossigeno, la temperatura corporea, i cicli di sonno-veglia, lo stress, il dolore; per outcomes a lungo termine si è considerata la mortalità, la crescita somatica e psicomotoria, lo sviluppo cognitivo, l’incidenza delle infezioni e la durata della degenza. Materiali e metodi: sono inclusi gli studi che prendono in considerazione le cure convenzionali e la kangaroo mother care nei neonati pretermine. tra gli studi acquisiti ne sono stati selezionati 16 in quanto rispondenti ai criteri di ricerca. Risultati: dagli studi si evince che la kangaroo mother care risulta importante perché determina sollievo dal dolore, una dimissione precoce, la diminuzione delle infezioni, una maggiore facilità ed adattamento all’alimentazione al seno ed un migliore e più precoce sviluppo cognitivo e motorio se comparato con i bambini sottoposti a cure tradizionali. conclusioni: gli studi dimostrano che il metodo kangaroo mother care può costituire una strategia “aggiuntiva” nella pratica neonatale. Tuttavia insistono alcune contraddizioni rispetto alla frequenza cardiaca e respiratoria e alla saturazione di ossigeno e vuoti di conoscenza rispetto al rapporto madre bambino in kangaroo mother care versus assistenza tradizionale. su tali aspetti dovrebbe concentrarsi la ricerca futura.
Added by: Tania Diottasi