Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Nazzi Elisa, Tenore Alfred. Kangaroo mother care ed assistenza convenzionale: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2011;64(2):75–82. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 12:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Omeostasi, Respirazione, Riposo e sonno, Sintomi
Keywords: Dolore, Temperatura corporea
Creators: Bulfone, Nazzi, Tenore
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 18/1571
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Background: Il basso peso alla nascita costituisce uno dei maggiori problemi di salute mondiali. Tutti questi bambini possono avere accesso ad un modello di assistenza umano, efficace ed efficiente: la kangaroo mother care. Obiettivo: attraverso una revisione della letteratura valutare gli effetti della kangaroo mother care rispetto alle cure convenzionali (incubatrice) su outcomes a breve e lungo termine. per outcomes a breve termine si sono considerate la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la saturazione percutanea di ossigeno e la pressione transcutanea di ossigeno, la temperatura corporea, i cicli di sonno-veglia, lo stress, il dolore; per outcomes a lungo termine si è considerata la mortalità, la crescita somatica e psicomotoria, lo sviluppo cognitivo, l’incidenza delle infezioni e la durata della degenza. Materiali e metodi: sono inclusi gli studi che prendono in considerazione le cure convenzionali e la kangaroo mother care nei neonati pretermine. tra gli studi acquisiti ne sono stati selezionati 16 in quanto rispondenti ai criteri di ricerca. Risultati: dagli studi si evince che la kangaroo mother care risulta importante perché determina sollievo dal dolore, una dimissione precoce, la diminuzione delle infezioni, una maggiore facilità ed adattamento all’alimentazione al seno ed un migliore e più precoce sviluppo cognitivo e motorio se comparato con i bambini sottoposti a cure tradizionali. conclusioni: gli studi dimostrano che il metodo kangaroo mother care può costituire una strategia “aggiuntiva” nella pratica neonatale. Tuttavia insistono alcune contraddizioni rispetto alla frequenza cardiaca e respiratoria e alla saturazione di ossigeno e vuoti di conoscenza rispetto al rapporto madre bambino in kangaroo mother care versus assistenza tradizionale. su tali aspetti dovrebbe concentrarsi la ricerca futura.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)