Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Varela Graciela, Varona Leydis, Anderson Kathryn, Sansoni Julita. L’impegno dei caregivers nell’assistenza a casa ai pazienti con malati di Alzheimer. Professioni infermieristiche 2011;64(2):113–117. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 12:29)   Last edited by: Tania Diottasi (02/04/2012, 12:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Varela2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Infermieristica in geriatria, Infermieristica in neurologia
Creators: Anderson, Sansoni, Varela, Varona
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 33/1135
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La popolazione anziana sta aumentando in tutto il mondo e l’Italia è uno dei paesi ad essere maggiormente interessato. Questo fenomeno è anche foriero di un numero maggiore di persone con demenza e in queste, con malattia di Alzheimer (AD). La malattia di Alzheimer interessa la parte fisica, emotiva e cognitiva dell’essere umano. Le persone con AD spesso, necessitano pertanto di una assistenza nelle attività di vita quotidiane soprattutto all’avanzare della patologia. L’organizzazione assistenziale a casa può provenire da un servizio territoriale organizzato dal servizio sanitario nazionale ma nella grande vastità dei casi, è demandato alla famiglia. Chiunque assista la persona colpita da questa patologia, ha comunque, soprattutto nel deterioramento cognitivo, un pesante carico assistenziale e di responsabilità. Questo articolo analizza la letteratura che focalizza gli effetti di questo impegno assistenziale dei caregivers evidenziando i fenomeni principali tra i quali il sonno, l’ansia, la depressione e l’utilizzo di servizi di sostegno. Una veloce analisi della ricerca che esiste su questo grande impegno a casa.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)