Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Del Mondo Rossella. L’ infermiere pediatrico attraverso gli occhi e le parole dei bambini: una fotografia delle loro aspettative. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(3):76–79. 
Added by: Loriana Lattanzi (23/04/2012, 16:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DelMondo2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Rapporto infermiere-paziente, Sicurezza
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Del Mondo
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 20/1121
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Introduzione: L’infermiere pediatrico è responsabile dell’assistenza al soggetto in età evolutiva, specializzata nell’individuare le paure e i bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Materiali e Metodi: L’obiettivo dello studio è analizzare le aspettative dei bambini sull’infermiere pediatrico e su alcuni aspetti dell’ospedale in diverse fasce d’età attraverso un intervista semi- strutturata somministrata ai bambini dagli 8 ai 16 anni, affetti da patologie acute, ricoverati in tre ospedali di Torino e provincia.
Risultati: Sono stati intervistati 45 bambini, 20 per ciascuna delle prime due fasce d’età (8-11 anni e 12-14 anni) e 5 della fascia 15-16 anni. I bambini della prima fascia pensano che la divisa infermieristica dovrebbe essere bianca (70%) contrariamente alla seconda e terza fascia che preferirebbe una divisa colorata. Il 55% della popolazione coinvolta ritiene che l’infermiere dovrebbe usare un linguaggio semplice. Il 69% del campione ha risposto che è importantissimo l’aiuto e la partecipazione dei genitori alle cure. Per combattere la solitudine, 30 intervistati su 45 vorrebbero condividere la stanza con altri bambini.
Conclusione:Vi è stata ampia disponibilità e adesione da parte di bambini, dei genitori e del personale sanitario
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)