Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capuano Luca, Russo Carmela, La Gamma Maria Luisa, Messina Gabriele. La prevenzione dell’obesità. Mondo sanitario 2011;18(3):8–13. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/04/2012, 15:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capuano2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Alimentazione
Creators: Capuano, La Gamma, Messina, Russo
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/1154
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La prevalenza del sovrappeso e obesità è in costante aumento nella popolazione mondiale e, soprattutto nei Paesi occidentali, queste malattie stanno assumendo una connotazione “epidemica” anche a causa della diffusione a fasce di età sinora protette, quali bambini e adolescenti. In molti Paesi industrializzati la sua diffusione ha superato la soglia del 15% della popolazione, il limite critico al di là del quale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un fenomeno patologico deve essere definito epidemico e impone interventi immediati. In non pochi Paesi in via di sviluppo, l’aumento del peso corporeo è già motivo di preoccupazione per la salute pubblica. L’articolo, affronta in particolar modo, il tema dell’obesità da un punto di vista preventivo al fine di fare emergere l’importanza positiva della prevenzione nei confronti di diverse patologie.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)