Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Autieri Gianfranco, Autieri Filomena, D'Ippolito Edoardo, Vencia Francesco, Picciolini Marco, Nante Nicola, et al.. L’equità di accesso alle prestazioni sanitarie. Un’esperienza presso il presidio ospedaliero della Valdichiana-Senese. Mondo sanitario 2011;18(3):14–18. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/04/2012, 16:17)   Last edited by: Rita Ester Monaco (28/04/2012, 13:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Autieri2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Legislazione sanitaria, Principi etici
Creators: Autieri, Autieri, D'Ippolito, Del Ministro, Nante, Picciolini, Vencia
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 18/1439
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo affronta le principali iniziative delle Azienda sanitaria locale (Asl) 7 di Siena per l’attuazione del mandato della delibera regionale toscana 638/2009, emanata al fine di garantire il principio di equità nell’ambito delle prestazioni chirurgiche, regolamentando e condizionando l’attività libero-professionale intramoenia. Sono esaminati i fenomeni delle liste di attesa nel presidio ospedaliero “Ospedale Riuniti della Valdichiana Senese” e illustrata l’attuazione della delibera all’interno del presidio che ha previsto lo studio, la razionalizzazione e la riorganizzazione del “percorso del paziente chirurgico” e l’incremento del numero delle sedute operatorie. Il presidio presentava forti criticità per i tempi di attesa del settore ortopedico traumatologico (in particolare per quello che riguarda la protesica) e per alcuni interventi di chirurgia generale (soprattutto colecistectomie e ernioplastica).
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)