Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Meini Barbara, Messina Gabriele. Biobanche: conservazione di materiale biologico a fini di ricerca e/o sperimentazione. Organizzazione Sanitaria 2012;36(1):17–29. 
Added by: Paola Gentili (26/04/2012, 19:36)   Last edited by: Paola Gentili (26/08/2012, 10:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Meini2012
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Consenso informato, Donazione di organi e tessuti, Legislazione sanitaria, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Meini, Messina
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/1129
Attachments  
Abstract
Le biobanche, intese come unità operative che forniscono un servizio di conservazione e gestione del materiale biologico e dei relativi dati clinici, rappresentano, se ben organizzate e strutturate
secondo regole condivise, un patrimonio fondamentale per il singolo e la collettività in termini di conoscenze, cure e tecnologie.
L’articolo fornisce validi supporti per l’istituzione, accreditamento e certificazione, per un possibile modello organizzativo delle biobanche. Appare molto accurato anche l’aspetto giuridico ed etico, a partire dal consenso informato del donatore, conservazione ed utilizzo del campione.
(A cura di Paola Gentili)
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)