Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benedetti Sonia, Messina Gabriele, Cristofor Catalina, Maggi Lorenzo. Dolore oncologico: studio osservazionale in un day hospital dell’area fiorentina. Mondo sanitario 2011;18(5):17–22. 
Added by: Rita Ester Monaco (17/05/2012, 16:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedetti2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in oncologia, Ricerca descrittiva, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Benedetti, Cristofor, Maggi, Messina
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/1472
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I sintomi che accompagnano la malattia oncologica possono essere vari e associati tra di loro. Quello preso in esame, in questo articolo, è uno dei più temuti: il dolore. Il dolore fisico è il prodotto dell’elaborazione psichica di un segnale elettrico, un messaggio, che il nostro sistema nervoso invia al cervello quando i tessuti del corpo subiscono un danno. Nei malati oncologici questo sintomo, tra l’altro, tende ad aumentare con l’avanzamento dello stato della malattia; spesso è proprio la sua comparsa che porta a effettuare tutta una serie di accertamenti che poi determineranno la diagnosi di malattia tumorale. L’accertamento e il trattamento del dolore è un diritto della persona garantito dal codice deontologico. La rilevazione del dolore deve diventare il “quinto segno vitale” insieme agli altri segni vitali. Per questi motivi si è deciso di sviluppare un percorso che potesse servire da guida nella gestione del dolore oncologico sulla spinta di un coinvolgimento più ampio dato dalla partecipazione aziendale al progetto Health promoting hospitals (HPH) o Ospedale senza dolore.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)