Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antonazzo M. Ruolo dell’infermiere nell’assistenza e nella riabilitazione del paziente urostomizzato. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(3):262–267. 
Added by: Daniela Trinca (04/06/2012, 16:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in urologia
Keywords: Riabilitazione
Creators: Antonazzo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 38/1629
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel paziente stomizzato ci sono dei momenti che rivestono particolare importanza per il proprio iter curativo, e più specificatamente il momento che precede un intervento chirurgico soprattutto se questo può portare al confezionamento di una stomia urinaria.
La riabilitazione degli stomizzati è una realtà complessa che, oltre agli aspetti medici, ha risvolti sociali, educativi e organizzativi che devono essere considerati dagli operatori sanitari.
La riabilitazione del paziente portatore di stomia inizia già dalla fase preoperatoria e non si conclude certo con la dimissione del paziente dopo l’intervento. Essa va continuata fino alla completa accettazione della stomia e della conseguente modificazione dell’immagine di sé, al corretto utilizzo dei presidi protesici, al ritrovamento di un nuovo equilibrio psico-fisico e affettivo, al recupero funzionale, all’autonomia nella gestione della stomia, al reinserimento nell’ambito familiare, principalmente sociale del soggetto, e alla prevenzione delle complicanze.
Il ruolo dell’infermiere è quello di fornire un’assistenza olistica e personalizzata, pianificando un piano di assistenza focalizzato al raggiungimento dell’autocura (stoma-care), fornire informazioni e insegnare nuove abilità, promuovere la conoscenza approfondita degli aspetti fisici, psicologici ed emotivi dell’avere una stomia, coordinare l’assistenza fornita nell’ambito del team multidisciplinare e assicurare la continuità di cura dopo la dimissione.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)