Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Frolo A. La responsabilità professionale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(2):173–184. 
Added by: Daniela Trinca (19/09/2012, 20:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Frolo2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Risk management, Sicurezza
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale, Risk management
Creators: Frolo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1114
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’evoluzione avuta nell’ultimo ventennio della figura infermieristica vede la stessa coinvolta in contenziosi tra cittadino e figure professionali e/o Aziende sanitarie. La sfiducia del cittadino nei confronti delle organizzazioni sanitarie compromette irrimediabilmente il rapporto fiduciario con le istituzioni sanitarie, determinando un venire meno di figure mediche e un aumento della cosiddetta medicina difensiva. Ai costi, determinati da prescrizioni di esami di laboratorio e/o diagnostici, si aggiungono quelli pagati dalle aziende per danni cagionati. Molta influenza inoltre è data dai media, che rivestono un ruolo deleterio dando scalpore a notizie di mala sanità che, molto spesso, non hanno fondamento in quanto non provato il nesso causale.
L’infermiere, in tale contesto, si trova coinvolto in quanto facente parte di un team o gruppo di lavoro finalizzato alla cura del paziente, anche se aumentano sempre di più i casi in cui è riconducibile la colpa individuale nel cagionare il danno.
Il lavoro cerca di rendere più comprensibile le singole tipologie di responsabilità in cui si connota la colpa e, soprattutto, cerca di far comprendere la necessità di operare con diligenza, prudenza e perizia, dimostrando anche quanto molto spesso ciò non è sufficiente a garantire di non essere coinvolti in un contenzioso.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8023 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)