Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Destro Carla, Puricelli Paolo, Toffanin Roberto, Benini Patrizia, Donato Daniele, Cecchini Michele, et al.. Il servizio per la continuità delle cure nelle aziende sanitarie di Padova. Organizzazione Sanitaria 2006(4):16–25. 
Added by: Fabrizio Tallarita (05/08/2007, 16:29)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (30/11/2009, 13:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Destro2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI)
Creators: Benini, Cecchini, Destro, Donato, Messina, Puricelli, Toffanin
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 39/1537
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli interventi sanitari rivolti all’anziano fragile, per potenziare la loro efficacia, necessitano di una integrazione con realtà di tipo socio-assistenziale, che ne facilitino il suo reinserimento e mantenimento nell’ambiente di vita.
La rete dei servizi deve poter fornire un’assistenza continuativa, globale e flessibile, necessariamente pronta ad adattarsi alle mutevoli caratteristiche di questi particolari pazienti. La presenza di cronicità, l’estrema instabilità, la progressività, la stretta relazione con le problematiche di tipo sociale, la perdita di autonomia come risultato di deficit organico, del disagio psico-affettivo e dello svantaggio sociale, la mutevolezza nel tempo e la singolarità dei bisogni dei pazienti, sono tutti fattori che vengono considerati nella valutazione e nella conseguente programmazione dell’assistenza. L’efficacia dell’integrazione si gioca sull’effettiva realizzazione di una operatività integrata che si sviluppa secondo progetti assistenziali centrati sulla persona. Il funzionamento di questa rete dovrebbe essere garantito dalla presenza di un vero e proprio team operativo, che nel suo nucleo fondamentale si componga di un medico geriatra, di un infermiere con competenze in ambito geriatrico e di un assistente sociale.
Added by: Fabrizio Tallarita  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)