Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stefani Ilario, Poesio Cecilia, Maria Vittoria Calloni, Patrizia Perrone, Dotti Carla, Mazzone Antonino. Sperimentazioni organizzative in medicina interna: l’ambulatorio call center. Sanità Pubblica e Privata 2011(6):34–42. 
Added by: Silvia Sferrazza (30/09/2012, 19:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stefani2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Assistenza domiciliare integrata (ADI), Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Dotti, Maria Vittoria, Mazzone, Patrizia, Poesio, Stefani
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 15/905
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’incremento della vita media è correlato a un aumento del numero dei pazienti “fragili”, cioè pazienti anziani, con numerosi fattori di rischio vascolare e conseguenti plurime patologie, di difficile gestione anche dopo la dimissione dalla struttura ospedaliera. L’Azienda ospedaliera ospedale civile di Legnano ha voluto creare, per questi pazienti, una modalità di raccordo fra la cura della fase acuta della malattia e il reinserimento nell’ambiente quotidiano di vita, con un intervento mirato in grado di consentire l’integrazione dei servizi sanitari, sociali e assistenziali. Il presente articolo illustra il progetto pilota per la costituzione di un “ambulatorio e call center di continuità assistenziale ospedale – territorio polispecialistico di area medica” dove per la prima volta si applica, nella presa in carico del paziente fragile, una rete tra l’ ADI-voucher (assistenza domiciliare integrata), il MMG ( medico di medicina generale) e l’ospedale. Lo studio è di grande interesse, soprattutto nell’ottica della possibile applicazione di un percorso diagnostico-terapeutico strutturato e modulato per il singolo paziente, affinché si possa consentire una dimissione protetta dall’ospedale e un continuo contatto con la struttura ospedaliera, consentendo il miglioramento del servizio ricevuto.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)