Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Basilico Andrea. Miglioramento continuo e strumenti di misurazione della qualità percepita: la tecnica del Mistery Patient. Sanità Pubblica e Privata 2012(1):45–56. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 08:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Basilico2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Basilico
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 12/973
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
È ormai largamente riconosciuta e formalizzata la necessità di compiere indagini di customer satisfaction; in tale direzione, tutte le Regioni si sono mosse per l’implementazione di processi volti
alla misurazione della qualità percepita: la Regione Lombardia ha validato il proprio questionario, prodotto in tecnica ServQual, quale metodologia standardizzata, altre Regioni – quale la Regione Lazio – hanno invece lasciato libertà di scelta nelle metodiche di rilevazione da utilizzare. La ricerca esposta nel presente articolo descrive l’implementazione di un auditing di Mistery Patient, avvenuto nella prima metà del 2011 presso l’Azienda ospedaliera Policlinico Università di Roma Tor Vergata, comparando poi i risultati ottenuti con i dati di misurazione interna e di misurazione della customer satisfaction svolta attraverso la somministrazione del questionario di Regione Lombardia. Tra le possibili metodiche, la tecnica del Mistery Patient si propone quindi quale concreta possibilità di miglioramento del questionario ServQual e delle criticità intrinseche di tale strumento.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)