Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dian Nadia, Massazza Giuseppe. Il Week Hospital: percezione e valutazione del cambiamento organizzativo da parte del personale. Sanità Pubblica e Privata 2012(1):66–83. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 08:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dian2012
View all bibliographic details
Categories: Management
Creators: Dian, Massazza
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/862
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Alla fine del 2008, presso l’Azienda ospedaliera CTO (Centro traumatologico ortopedico) Maria Adelaide di Torino, è stata implementata una nuova modalità organizzativa che ha portato alla creazione di una nuova struttura semplice dipartimentale: il Week Hospital.
La ricerca presentata ha l’obiettivo di rilevare e analizzare le percezioni e le valutazioni di medici e infermieri nei confronti del cambiamento organizzativo che li ha visti coinvolti; sono state analizzate le percezioni in merito alle conseguenze riscontrate, al coinvolgimento e alla condivisione degli obiettivi, alla efficacia della comunicazione, al significato personale e del gruppo di lavoro, con una valutazione complessiva generale sui risultati percepiti. Dalla ricerca è emerso che esistono differenze di percezione tra le due categorie professionali coinvolte più direttamente, quella dei medici e degli infermieri. I risultati qui presentati dimostrano che il cambiamento sia stato ben gestito e sia avvenuto senza creare stress o problemi di adattamento, che la visione e la chiarezza di obiettivi siano condivisi e che il servizio sia percepito positivo per gli utenti. Pur emergendo una generale soddisfazione da parte del personale, gli infermieri riportano in generale un grado maggiore di soddisfazione in quasi tutte le aree indagate, i medici evidenziando una percezione di aumentato carico di lavoro.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)