Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cornolò Marta, Cristofor Catalina, Quercioli Cecilia. Non adesione allo screening oncologico: strategie di intervento. Mondo sanitario 2011;18(11):25–28. 
Added by: Rita Ester Monaco (04/10/2012, 09:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cornolo2011
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Prevenzione, Ricerca qualitativa
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Cornolò, Cristofor, Quercioli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 33/1196
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
E’ possibile ridurre l’incidenza e la mortalità del cancro della cervice uterina attraverso i programmi di screening che utilizzano il pap-test. Nell’articolo si analizzano i motivi di coloro che decidono di non aderire alla campagna di screening del tumore della cervice uterina, alla quale sono stati invitati dalla Azienda ULSS n. 4 “Alto Vicentino”, per individuare eventuali ostacoli da riferirsi a problematiche organizzative e comunicative da risolvere o migliorare. L’indagine è stata condotta utilizzando quale strumento di rilevazione un questionario semi strutturato autosomministrato a un campione di non aderenti. Dall’analisi dei dati della ricerca effettuata, emerge un quadro confortante. L’informazione sul programma di screening sembra adeguata: la quasi totalità del campione di donne non aderenti conosce il programma proposto e solo una piccolissima frazione dichiara di non averne mai sentito parlare.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)