Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Negrini Gabriella. Autosomministrazione della terapia in ambito ospedaliero. Aspetti di sicurezza della terapia farmacologica. Rischio Sanità 2011(42):4–10. 
Added by: Claudia Onofri (18/10/2012, 23:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Negrini2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Esercizio professionale, Risk management, Sicurezza
Keywords: Responsabilità civile, Risk management
Creators: Negrini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 25/839
Attachments  
Abstract
L’assunzione autonoma della terapia da parte del paziente è parte dell’educazione sanitaria e importante nella convivenza con le malattie croniche. Durante il periodo di degenza il personale sanitario può verificare la capacità dell’individuo di gestire la terapia e fornire le informazioni necessarie per non commettere errori. Il medico dovrebbe documentare sulla cartella clinica l’autogestione e l’infermiere controllare la correttezza delle azioni e registrare la dichiarazione del paziente di avere o meno assunto il farmaco, con lo scopo finale dell’aumento delle conoscenze del malato relativamente ai farmaci e della migliore adesione al piano terapeutico. Al giorno d’oggi è però mancante una disciplina relativa a tale pratica: ciò crea dubbi comportamentali tra i professionisti, e lascia irrisolte questioni quali la tipologia di farmaco da lasciare in autogestione, la quantità da consegnare, la modalità di custodia.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)